Consulenze Nutrizionali
La prima visita è di grande importanza, fondamentale per avere una visione generale del paziente.
Per questo motivo il primo appuntamento dura circa un'ora ed è strutturato nel seguente modo:
- Colloquio finalizzato al comprendere il motivo della visita, alla valutazione dello stile di vita, e della presenza di eventuali patologie in corso o pregresse, allergie o intolleranze alimentari e familiarità per patologie;
- Valutazione dello stato Nutrizionale:
- Anamnesi dello stato di salute del paziente (esami clinici e biochimici)
- Anamnesi delle abitudini alimentari
- Valutazione della Composizione Corporea mediante Analisi Antropometrica:
- peso e altezza
- circonferenze corporee
- bioimpendenziometria
Soltanto conoscendo la composizione corporea è possibile costruire lo schema alimentare più adatto e gli obiettivi reali da raggiungere;
- Valutazione degli Obiettivi da raggiungere capendo e approfondendo le motivazioni che spingono il paziente ad intraprendere il percorso nutrizionale.
Dopo 3-4 giorni dal primo incontro consegno la dieta impostata secondo le necessità e le caratteristiche del soggetto, composta da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso.
Negli incontri successivi, a distanza di circa un mese, tempo minimo necessario per capire il grado di adesione del paziente al nuovo schema alimentare, si monitorerà l'applicazione del piano alimentare, il raggiungimento degli obiettivi decisi e si discuterà insieme le eventuali difficoltà.
Verranno verificati i progressi ottenuti in termini di centimetri, chilogrammi di peso, percentuali di massa grassa e di acqua corporea, in relazione agli obiettivi fissati inizialmente.
Laddove necessario verranno apportate modifiche alla dieta personalizzata.
Quando l'obiettivo sarà raggiunto, verrà assegnata una dieta di mantenimento ed i controlli in studio diventeranno meno frequenti, mentre verrà mantenuto un contatto telefonico o informatico di supporto al percorso intrapreso.